Top
dal 15 aprile 2021 gli utenti non potranno fare opt out per la pubblicità sulla piattaforma in app

Dal 15 aprile TikTok personalizzerà l’adv in base alle attività in app senza opt-out

Hola Marketer! Se sei un advertiser in cerca delle migliori piattaforme per raggiungere il tuo pubblico di riferimento, potresti essere interessato ad una delle ultime novità di casa TikTok. Negli ultimi tempi, questa realtà sta apportando sempre più modifiche e funzioni, diventando una piattaforma matura che strizza l’occhio non solo ai ragazzini che vogliono divertirsi con challenge e balletti, ma anche ai business e professionisti che vogliono acquisire clienti.

Vediamo nel dettaglio cosa riguarda l’ultima novità di TikTok.

TikTok ha affermato che inizierà un processo per poter personalizzare gli annunci in base all’attività degli utenti durante l’utilizzo dell’app. L’attività in-app non è altro che l’insieme delle azioni che vengono svolte da chi vive TikTok quotidianamente come mi piace, commenti, visualizzazione dei video oppure interazioni con gli stessi annunci pubblicitari già presenti sulla piattaforma.

Gli utenti oggi possono scegliere se visualizzare annunci basati sulle loro attività nell’app oltre da attività compiute su siti partner, ma dal 15 aprile non potranno più deselezionare la voce che impedisce di targetizzare sulle attività in app, ma solo quelle da siti esterni.

 

dal 15 aprile tiktok impedirà agli utenti di disabilitare gli annunci personalizzati sulle attività in app

Oggi infatti per gli utenti è possibile scegliere sia se abilitare la personalizzazione delle ads per le attività svolte nell’app, sia quella per attività svolte su siti esterni.come selezionare la privacy di tiktok

 

Le modifiche di cui parla TikTok saranno attive a partire dal 15 aprile e saranno valide progressivamente in tutto il mondo. Questa è senza dubbio una grande opportunità per gli advertiser che vogliono utilizzare TikTok per raggiungere il pubblico di riferimento e acquisire nuovi clienti.

Infatti, probabilmente questa nuova funzione si tradurrà in aggiornamenti dal punto di vista del targeting rendendo più facile il mestiere di migliaia di professionisti della pubblicità online.

In ogni caso, gli utenti della famosa piattaforma saranno in grado di controllare se gli annunci personalizzati sono effettivamente coerenti con i contenuti che vengono consumati da loro su TikTok.

Come detto, infatti, questi nuovi aggiornamenti andranno ad impattare nell’ottica di un complessivo miglioramento sia da parte degli advertiser che per gli stessi fruitori dell’esperienza immersiva di TikTok.

Com’è sotto gli occhi di tutti, TikTok è una delle migliori piattaforme per la condivisione di video brevi e che offre, al tempo stesso, l’opportunità di pianificare campagne a pagamento per gli obiettivi di marketing delle aziende e dei professionisti di ogni settore, come si evince dalla sua guida al marketing.

TikTok non sembra avere rivali su questo fronte, anche se competitor come Instagram Reels e Snapchat Spotlight hanno anche loro intenzione di introdurre la pubblicità a pagamento e offrire un nuovo canale per gli advertiser di tutto il mondo. Quale sarà la piattaforma più performante? C’è da dire che, probabilmente, ognuna di queste avrà una sua peculiarità e un target di riferimento. Com’è noto, TikTok e Snapchat si rivolgono ad un pubblico decisamente meno maturo di Instagram.

Negli ultimi tempi, quindi, TikTok ha voluto dare un’attenzione sempre maggiore al miglioramento dell’attività pubblicitaria. Ciò lo si denota anche dal numero di offerte di lavoro presenti sul sito ufficiale della piattaforma.

TikTok continuerà a vedere un forte interesse da parte degli inserzionisti quest’anno, con molti di loro che pianificano di aumentare i propri investimenti su questa piattaforma. La forte domanda da parte degli inserzionisti probabilmente farà pressione su TikTok per garantire che le campagne offrano un ROI soddisfacente, spingendo l’azienda verso iniziative che cerchino di capitalizzare quanto più possibile i dati degli utenti.

Quali sono le tue impressioni sull’ultima novità targata TikTok? A ben vedere, la piattaforma è sempre più portata a garantire una maggiore attenzione e importanza ai canali pubblicitari.

Ciò attrarrà un numero crescente di advertiser e di aziende che in principio vedevano questa piattaforma come un mero luogo di divertimento non riscontrando alcun tipo di opportunità per i loro business.

Il paradigma sembra che stia cambiando. TikTok sa quanto è importante offrire degli strumenti adatti a far investire le aziende in pubblicità e sembra proprio voler cavalcare questo trend. Utilizzi già la piattaforma di advertising di TikTok? Come ti stai trovando? Pensi che questo aggiornamento potrà aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business più velocemente?

Scrivicelo con un commento, siamo davvero interessanti a conoscere la tua opinione!

See ya!

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

Nessun commento

Inserisci un commento