Cosa non può mancare in un sito Internet nel 2021
Prima di lanciare il nuovo portale – che sia un ecommerce, un blog, una landing page – bisogna chiedersi con onestà: cosa non può mancare in un sito Internet per avere un prodotto di qualità al proprio fianco?
Tante sono le voci di una possibile checklist da seguire prima di pubblicare un prodotto composto da codice e immagini, testi e video. Ma oggi sappiamo che le regole da seguire sono sempre più specifiche.
Non a caso c’è bisogno di una consulenza specifica per la realizzazione di un sito internet. Ecco, ad esempio, la lista di tutto ciò che non può mancare su un progetto vincente appena inaugurato.
Mobile friendly
Un sito web deve essere pensato così: perfetto per l’uso da mobile, da smartphone. Perché oggi la maggior parte del tuo potenziale pubblico (e quindi dei clienti) leggerà e sfoglierà le pagine web da cellulare. Non lo dico certo io, sono le ricerche che suggeriscono questa storica tendenza.
D’altro canto basta considerare la strategia messa in campo da Google con il Mobile First Index: d’ora in avanti si indicizzeranno solo le versioni dei siti web dedicata agli schermi da 4 pollici. Questo significa non accontentarsi del tema responsive: il tuo sito web deve essere perfetto sotto tutti i punti di vista.
Anche rispetto alla grandezza del font, l’interazione con gli elementi che si cliccano e la velocità di caricamento su reti poco stabili. Il tuo sito web da mobile deve essere perfetto, questo non può mancare.
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User Interface
Un dettaglio che spesso viene ignorato: l’estetica di un prodotto web non può essere improvvisata perché rientra in una serie di parametri che influenzano apertamente l’interazione tra pagina e utente.
Per questo si parla di User Interface Design, vale a dire l’ottimizzazione della pagina per come si presenta. In modo da renderla facile da usare ma anche riconoscibile e aderente alle esigenze del brand.
Quindi chi si occupa di ottimizzazione dell’User Interface Design si occupa della scelta del font, sia per lo stile che in termini di grandezza, dei colori, delle icone e degli elementi grafici compreso logo e stile grafici.
Sicurezza
Sembra un dettaglio ma questo è importante: il tuo sito web deve essere sicuro da navigare e da usare. Pensa solo alla necessità di un buon certificato SSL: passare da HTTP a HTTPS è diventato ormai un obbligo sia per la SEO (essendo un fattore di ranking), che per l’esperienza di navigazione.
Hai notato che i browser mostrano la scritta Non Sicuro in caso di HTTP? Ecco perché non solo devi assicurarti che ci sia un buon certificato SSL sul tuo sito web, ma se necessario ipotizza l’acquisto di un prodotto superiore al gratuito Let’s Encrypt. In modo da dare maggior affidabilità al tuo sito web.
User experience
Oggi, nel 2021, un sito web deve essere sviluppato in modo da gestire nel miglior modo possibile la user experience. Vale va dire quella materia che si occupa di definire le migliori condizioni per far raggiungere la massima soddisfazione possibile all’utente. Ragionare in questi termini vuol dire ottimizzare il sito web.
Questo sotto tutti i punti di vista, anche rispetto alla SEO dato che ormai l’esperienza utente è un’altra faccia dell’ottimizzazione SEO. Non a caso Google ha introdotto diversi aggiornamenti in merito:
“L’esperienza sulle pagine è un insieme di segnali che misurano il modo in cui gli utenti percepiscono l’esperienza di interazione con una pagina web, al di là del suo valore puramente informativo”.
Questi update puntano verso un’unica soluzione: introdurre dei segnali per il posizionamento nella serp che rimandano proprio al modo in cui le persone si interfacciano con il sito. Ad esempio?
Di sicuro è significativa la combinazione dei Core Web Vitals che misurano spostamenti di layout dopo il caricamento, tempi di upload dell’elemento più pesante nell’above the fold e interattività con gli elementi.
Obiettivi chiari
Un sito web non può misurare gli obiettivi rischia di muoversi nel nulla, a vuoto. Questo non è il massimo per chi vuole investire e ottenere dei profitti grazie all’uso di un sito web, un blog aziendale o un ecommerce. Quindi, cosa non può mancare in un sito web? Una strategia di KPI chiara
Quindi un percorso di dati e numeri in grado di definire gli indicatori da monitorare. Per poi ottenere risultati i sperati. Ad esempio, cosa monitorare rispetto all’andamento di un sito web?
- Click ricevuti.
- Sessioni.
- Tempo di permanenza.
- Pagine visitate.
- Visite di ritorno.
Questa è la base. Poi ci possono essere esigenze specifiche come nel caso di un ecommerce in cui le richieste devono essere valutate caso per caso. Quindi, ad esempio, bisogna registrare il tasso di abbandono del carrello o magari gli obiettivi raggiunti in termini di checkout completati.
In questi casi Google Analytics ci viene incontro permettendo l’inserimento di obiettivi specifici. Le metriche fondamentali da registrare su Google Analytics sono diverse ma solo il contributo di un esperto di web marketing e strategia digitale può aiutarti a impostare una buona base di partenza.
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Contenuti
Faresti a meno dei contenuti? Impossibile. Non è mai stata una voce da prendere alla leggera, senza la giusta attenzione alle dinamiche che ti consentono di ottenere grandi benefici per comunicare valore.
Ecco cosa non può mancare in un sito web efficace, capace di convertire veramente: la capacità di decifrare l’intento di ricerca di un target e rispondere attraverso un contenuto ideale. Che può essere
- Video.
- Immagine.
- Foto.
- Tabella.
- Podcast.
- Presentazione.
- Animazione.
- Sondaggi.
Ovviamente ci sono i testi. Che devono essere pensati per essere letti in situazioni sempre diverse. Pochi dedicano tempo per una lettura dedicata da desktop, si usa lo smartphone e si legge in luoghi diversi.
Ecco perché c’è bisogno di un’attenzione superiore sia per scrivere testi che per decidere se investire in una content marketing strategy dedicata al visual. Vuoi puntare sulla realizzazione di un sito internet seguendo questi parametri? Contattaci per avere maggiori informazioni.