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Facebook Marketing nel 2021: 5 casi studio interessanti

Facebook Marketing nel 2021: 5 casi studio interessanti

Oggi è importante affrontare il tema del Facebook Marketing perché è sempre maggiore l’influenza che può avere questo social network sul target di riferimento. Il concetto è semplice: anche se i numeri danno ragione a chi vede TikTok e Instagram in rapida ascesa tra i più giovani, Facebook resta un punto di riferimento per le aziende. Soprattutto se si vuole investire in una strategia di marketing sui social media.

Per definire una buona campagna di Facebook Marketing hai bisogno dell’analisi del pubblico, e quella dei competitor. Ma spesso non è sufficiente. C’è bisogno di nuove idee, ispirazione, confronto anche con altre Fan Page. Qualche consiglio, ecco. Dove trovare dei riferimenti chiari anche in vista di una buona analisi di benchmark? Ecco 5 casi studio interessanti per la tua attività di social media marketing su Facebook.

Facebook Marketing e ADV: Immobiliare.it

Secondo il report ufficiale di Mark Zuckerberg (facebook.com/business/success/immobiliare-it.), uno dei case study fondamentali per affrontare il tema della promozione su questo social è quello di Immobiliare.it. Ovvero un brand già abbastanza famoso che presenta dei numeri molto interessanti:

“16% di aumento delle conversioni incrementali 60% delle conversioni dovuto al pubblico chiave di destinazione formato da persone tra i 35 e i 54 anni 87% delle conversioni dovuto al gruppo di persone tra i 22 e i 54 anni”.

Tutto questo grazie a una soluzione da sempre molto efficace per chi vuole investire su questo social network: il retargeting delle sponsorizzate applicato alle inserzioni dinamiche di Facebook.

Questa scelta ha permesso di far incontrare domanda e offerta, incrociando le persone giuste con le inserzioni che proponevano solo case e appartamenti adatti alle esigenze. I risultati sono tutti nel report.

Da leggere: le skill di un consulente Facebook

Victoria Beckham e FB Messenger

Non tutti i case study sono dedicati a inserzioni e Facebook ADV. Ci sono anche brand che riescono a ottenere buoni risultati grazie all’uso di Messenger, la chat di questo social network che viene usata per accorciare le distanze tra l’azienda e il target di riferimento. Il brand di Victoria Beckham ha creato un bot.

Un bot basato su uno script capace di dare risposte in automatico a migliaia di persone usando un tone of voice riconoscibile. Risultato? Sempre Facebook comunica i numeri: tasso di lettura medio delle notifiche dell’86% (4 volte superiore rispetto alle e-mail), più di 60 000 conversazioni in tre settimane.

Il Facebook Marketing di StarBucks

Uno dei casi studio di Facebook Marketing più interessanti: quello di StarBucks, vale a dire una delle imprese internazionali attive nel social media marketing in grado di attivare soluzioni frizzanti ed efficaci.

Perché includo questo nome nella lista dei migliori esempi per la gestione delle pagine Facebook? Semplice, qui trovi un mix geniale di ingredienti semplici ma efficaci che tutti possono mettere in pratica.

Facebook Marketing nel 2021
Un post della pagina Facebook di StarBucks.

Non devi essere una multinazionale dell’alimentazione per seguire le regole della pagina Facebook di quest’azienda: ripubblica i contenuti dei tuoi clienti valorizzando gli user generated content.

Poi crea un calendario editoriale degli eventi e pubblica contenuti per essere sul pezzo quando c’è qualche data memorabile (tipo festa della mamma) e rispondi a tutti i commenti, l’engagement è un toccasana sia per la reach organica che per l’autorevolezza del brand. Infine il visual: sempre di qualità.

Lo storytelling di Taffo Funerali

Spesso si ragiona in termini di numeri: un’azione di marketing funziona o meno in base ai risultati e non alla gradevolezza o alla genialità. Bene, la pagina Facebook di Taffo Funerali è al centro di questa diatriba.

Perché la gestione di questa pagina è irriverente, completamente fuori dagli schemi se si considera che è un’agenzia di pompe funebri. Funziona? Così si trovano i clienti per questo tipo di attività?

Dipende, in ogni caso all’interno della pagina Facebook si sviluppa, soprattutto di recente, uno storytelling che racconta anche le persone che lavorano in agenzia. Lo stile è sempre poco serioso e caratterizzato da una vena di ironia: funziona? Non funziona? In ogni caso si moltiplicano i franchising Taffo in Italia.

Real time marketing: il caso Ceres

Inutile ignorare la verità che già conosciamo bene: da sempre, qui in Italia, il brand della Ceres è un punto di riferimento per chi cerca casi studio rilevanti nel settore del real time marketing.

Vale a dire quell’attività in grado di sfruttare la tecnica di newsjacking, la capacità di intercettare news più o meno generiche e trasformarle in assist per la propria campagna di social media marketing.

facebook marketing
Il marketing situazionista della Ceres.

Non è facile lavorare in questa direzione, facile incappare in qualche scivolone di stile e rischiare la classica shit storm dovuta all’incubo di ogni social media manager che si rispetti: l’epic fail.

Vale a dire il passo falso dovuto a poca precisione, indelicatezza, assenza di tatto nelle pubblicazioni per valorizzare il brand senza considerare punto di vista alternativi. Ma la Ceres ci sa fare e il Facebook Marketing è ben saldo in questo brand che da anni ci indica la strada da seguire.

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Facebook Marketing nel 2021

L’elenco dei case study potrebbe continuare. Hai altre idee da aggiungere alla lista? Secondo te possiamo aggiungere della Fan Page da includere in questa lista? Lascia la tua opinione nei commenti e aiutaci a completare questo elenco di casi studio utili per affrontare il tema del Facebook Marketing nel 2021.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

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