Farmacia Internazionale
Farmacia Internazionale
Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
carlo cianci
Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
Pierluca Santoro
Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
Stefano Quaglietti
Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
Gianluca Fazio
Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
Donatella Palermo
Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

Top
Strumenti di analisi sui media sociali: l'osservazione partecipante 2.0

Strumenti di analisi sui media sociali: l’osservazione partecipante 2.0

Elaborare una buona strategia per i media sociali vuol dire – secondo me – partire da tre domande fondamentali: chi sono? cosa voglio comunicare? a chi?

Tralasciamo per ora le prime due e concentriamo sull’ultima domanda. Si parte, ovviamente, sempre dal prodotto o dal servizio che si ha in mano, le sue caratteristiche saranno fondamentali per definire le persone che crediamo possano essere interessate all’acquisto. Ho semplificato al massimo lo so, ma il punto dove vorrei arrivare è questo: una volta che ho delineato qual è il mio interlocutore tipo, come trovo i network che frequenta maggiormente?

“Sparare nel mucchio” è un errore da evitare così come è sbagliato avere la certezza che sul Web posso raggiungere qualsiasi categoria di persone.

demographic_breakdown_of_social_media_sites_by_sex_and_age

Un grafico così può essere molto utile perchè aiuta a capire a grandi linee che tipo di persone frequentano questo o quel social network. Non ci accontentiamo e vogliamo andare più in profondità recuperando dati più precisi, anche se non sempre queste informazioni sono pubbliche; qualche soluzione c’è, basta sfruttare piccoli tricks per analizzare meglio gli utenti.

Siamo arrivati così ad un buon livello di clusterizzazione delle persone con le quali vogliamo dialogare ma volendo spingerci oltre, quali altre tecniche potremmo usare? E’ chiaro che esistono decine e decine di professionisti e società di conuslenza che offrono questo servizio, ma esistono anche metodologie “fai da te” molto interessanti: una di queste è l’analisi dei gruppi e dei thread di discussione degli utenti.

Capire di cosa e come discute un gruppo riesce a farci inquadrare meglio le persone che lo compongono. Potrebbe sembrare un’operazione che richiede diverso tempo ma in realtà già leggere solamente i titoli dei topic di discussione può essere di grande utilità. D’altronde credo che a tutti è capitato di “essere estraneo” in un gruppo di amici e già dopo i primi discorsi capire con che tipo di persone si ha a che fare.

Basta poco per fare un’analisi di questo tipo, penna e carta dove annotare le parole chiave individuate leggendo le discussioni e frequentando i gruppi. Confrontandole, poi, con il profilo delle persone da raggiungere ne esce fuori un elemento in più per capire quali sono i network da coinvolgere che più si avvicinano ai nostri obiettivi.

Più di una volta ho avuto occasione di usare questa metodologia “fai da te” e low cost trovandola utile, avete esperienze simili da raccontare? Come vi comportate quando dovete fare un’analisi di questo tipo e avete pochi strumenti/tempo/soldi da spenderci?

Da quando ha scoperto il web cerca di capire perchè e in che modo le persone usano la rete per comunicare, collaborare, lavorare e cazzeggiare.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.