Top
Come migliorare le prenotazioni con Instagram

Come migliorare le prenotazioni con Instagram

È possibile aumentare le prenotazioni con Instagram? Certo, dipende dalle caratteristiche specifiche del tuo business e dal target di riferimento, soprattutto nel settore B2C. Ma il punto di partenza è questo: con un profilo aziendale puoi ottenere ottimi risultati in termini di lead e clienti acquisiti nel tempo.

Ti sembra difficile muovere i primi passi in questo mondo? Ci sono delle possibilità specifiche per chi lavora in questo settore. Ad esempio, se stai pensando di migliorare la tua visibilità e aumentare le prenotazioni con Instagram puoi contattaci per una consulenza social. Prima di muovere i primi passi ti lascio qualche consiglio per scoprire come migliorare le prenotazioni dei clienti su Instagram.

Crea un profilo business con Instagram

Vuoi aumentare le interazioni con i tuoi potenziali clienti e guadagnare online con i social? Il primo passo per aumentare le prenotazioni su Instagram è avere un profilo aziendale ben curato con:

  • Nome brand.
  • Indirizzo fisico.
  • Bio.
  • Avatar.
  • Linka sito web.

Perché in questo modo puoi attivare una serie di strumenti specifici per il tuo compito. Anche se a primo impatto non ci sono grandi differenze tra account business e personale di Instagram, i benefit sono sostanziali se analizzi le divergenze con la lente della strategia per intercettare nuovi clienti online.

Aumentare le prenotazioni con Instagram
Esempio di profilo Instagram Business.

Quali sono i passaggi per aprire un account aziendale con Instagram? Se non hai ancora realizzato il tuo profilo puoi iniziare direttamente da questa soluzione quando installi l’app e ti iscrivi al servizio.

Però puoi anche passare da soluzione personale a corporate: nelle Impostazioni del tuo profilo, vai su Account e tocca Passa a un account professionale. Scegli la categoria che descrive al meglio la tua attività online, quindi seleziona Azienda. A questo punto sei pronto per iniziare il tuo lavoro strategico.

Da leggere: come fare corso di formazione per Instagram Marketing

Ottimizza il tuo profilo Instagram

Una volta aperto o trasformato il tuo profilo Instagram aziendale devi completare i dati in modo da rendere l’account adatto alle tue necessità di business per aumentare le prenotazioni su internet.

Come risolvere questo punto? Nel momento in cui apri un account business puoi impostare i pulsanti con delle call to action adeguate. Ad esempio, puoi inserire pulsanti per ricevere email o telefonate.

Ottimizza il tuo profilo Instagram

In base alle tue esigenze puoi ottenere contatti sui canali che preferisci. L’aspetto interessante: Instagram offre una serie di servizi partner per creare dei pulsanti call to action collegati direttamente alle app per ottenere prenotazioni. Questo funziona si attiva andando nelle impostazioni personali (edit profile) e poi nelle informazioni di business. Qui trovi l’opzione Action Button: cliccata, raggiungi una pagina che ti consente di facilitare la prenotazione di ristoranti e alberghi. Puoi anche semplificare l’ordinazione di cibo.

Gestisci un calendario editoriale

Instagram è un canale di acquisizione nuovi clienti online fantastico proprio per questo motivo: ti offre una varietà di strumenti per alimentare la tua audience con immagini e video.

Ad esempio, puoi utilizzare lo stream base per pubblicare foto e album immagini, poi ci sono le stories che servono a gestire narrazioni estemporanee, non definitive. Che però possono rimanere anche a disposizione del pubblico impostando gli highlight del profilo. Infine, di grande importanza sono i Reels.

Questo canale ti permette di pubblicare video più lunghi rispetto alle mini-clip. Come puoi immaginare, gestire questa mole di contenuti non è facile per questo hai bisogno di una pianificazione editoriale. Magari da ottimizzare con tool avanzati come Onlypult che ti consentono di schedulare le pubblicazioni.

Imposta un lavoro di promozione

Una volta completato questo lavoro di impostazione del profilo e organizzazione del calendario editoriale devi prendere in considerazione la possibilità di creare delle sponsorizzate per promuovere il tuo lavoro.

Di sicuro Instagram offre tante opportunità a chi crea contenuto organici di qualità però se vuoi spingere dei contenuti promozionali per aumentare le prenotazioni con Instagram questa è la soluzione giusta: crea delle campagne ADV per portare clienti profilati sulle tue landing page di destinazione.

Da leggere: piano editoriale su Instagram 

Crea buone conversazioni online

Ultimo consiglio: seguire il principio di apertura generale del Cluetrain Manifesto che suggerisce un principio chiave. Ovvero, i mercati sono conversazioni. Quindi se vuoi ottenere nuove prenotazioni per un ristorante, un albergo o qualsiasi attività che prevede un form da compilare per bloccare un servizio ricorda di instaurare sempre un dialogo con il pubblico, sia nei commenti che nei messaggi privati.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Hai bisogno di una consulenza? Scrivimi
Salve. Scrivi qui se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.