Top
Come avviare e moderare una room di Clubhouse

Come avviare e moderare una room di Clubhouse

Questo è il social network dei file audio, delle stanze in cui puoi confrontarti con altre persone e pubblicare vocali per affrontare un argomento. Molti stanno già usando la piattaforma in questione per fare personal branding e avviare un nuovo percorso di social media marketing. Ma prima di iniziare a pubblicare bisogna chiarire come creare una stanza su Clubhouse. Perché in effetti questa è la chiave di tutto:

Se vuoi ottenere buoni risultati e puntare su un percorso vincente devi avviare delle stanze, dei luoghi di discussione in cui accogliere le persone appassionate di un determinato tema. Ma il lavoro non finisce.

L’attività comprende la moderazione, la gestione dei turni di parola ed esposizione, la possibilità di delegare il compito ad altri colleghi. Insomma, ecco come parlare e creare una room su Clubhouse.

Iniziare a usare Clubhouse e le room

Il primo passo per creare una stanza su Clubhouse: entrare nell’applicazione. Se non hai ancora mosso questo passo devi ricevere un invito e scaricare l’app ufficiale dallo store per dispositivi Apple. Puoi usare Clubhouse solo da iPhone per il momento anche se è previsto anche l’arrivo di Android.

Una volto fatto il login crea il tuo profilo, aggiungi amici e preparati a creare la tua prima room. Vale a dire una stanza tematica nella quale puoi puntare su un argomento e affrontarlo con o senza l’aiuto di altre persone. I ruoli di Clubhouse sono tre, ecco le competenze e le caratteristiche che puoi ritrovare:

  • Moderatore: autore della room e persona in grado di dare e togliere la parola.
  • Speaker: chi può parlare nella chat, può coincidere con l’autore e moderatore.
  • Ascoltatore: persona che ha solo il ruolo di pubblico, può chiedere la parola.

Per creare una room su Clubhouse devi prima chiarire questo punto: avrai il compito di moderare, vuoi accogliere altre persone in questa stanza di discussione? Sarà una room aperta al pubblico o vuoi solo esporre? Prima di iniziare chiarisci questo aspetto. Poi inizia a definire i punti tecnici da affrontare.

Per approfondire: come migliorare la pagina aziendale su LinkedIn

Come creare una stanza su Clubhouse

Per avviare una room su Clubhouse – e iniziare il tuo progetto di social media marketing – basta andare sull’applicazione, pigiare il pulsante verde con sopra scritto Start a Room che si trova sulla schermata principale, e compilare una serie di passaggi fondamentali per il successo della stanza.

  • Topic: l’argomento della room, il titolo. Massimo 60 caratteri.
  • Tipologia: puoi decidere se la room sarà aperta, privata o social.

Nel primo caso tutti possono partecipare all’evento, nel secondo solo una serie di persone selezionate mentre la terza è dedicata ai contatti che seguiamo. Scegli la soluzione ideale per il tuo compito.

Come creare un evento su Clubhouse

Due sono le soluzioni per creare una room su questo social media dedicato ai messaggi vocali: schedulare la room per far sapere che quel giorno ci sarà un appuntamento dedicato o lanciarla senza preavviso. Chiaramente se stai lavorando su un percorso di social media marketing su Clubhouse, magari con un calendario editoriale di appuntamenti ben preciso, consiglio di pianificare.

In questo caso, però, parliamo di evento. Come si attiva? Basta fare tap sull’icona del calendario in alto a destra. Aggiungi un titolo, un eventuale co-autore, una descrizione e, ovviamente, una data di programmazione. I vantaggi di questa soluzione, oltre a dare la possibilità di avviare un percorso definito a monte, sono chiari: puoi aggiungere una descrizione di 200 caratteri per descrivere l’evento e condividerlo con i tuoi contatti. Sulla room avviata al momento questi passaggi sono assenti.

Come moderare una room su Clubhouse

Aprire una stanza di discussione su Clubhouse è abbastanza semplice, e le differenze con l’evento pianificato sono chiare. Ma per avere un buon risultato c’è un punto da sottolineare: la moderazione.

Oltre a creare una scaletta di argomenti da affrontare, è questo il punto da mettere in evidenza: devi essere in grado di gestire i flussi di comunicazione. In primo luogo puoi decidere di organizzare la room insieme ad altri relatori e gestire i temi secondo una scaletta, poi hai la possibilità di accettare interventi di altre persone, gli ascoltatori. Che possono alzare la mano e chiedere la parola. Può essere una buona idea accettare il contributo e lasciar parlare il pubblico tenendo sempre ben presente un punto.

Il moderatore può decidere se chiudere o meno la parola al pubblico. Il consiglio per creare un evento efficace: gestire in modo da eliminare il rumore di fondo, gli utenti che tendono a essere un peso per la discussione, e premiare gli speaker di valore. Tutti possono alzare la mano ma tu puoi gestire e decidere come organizzare i turni.

Un’idea è quella di avere un utente che crea la room e che faccia da presentatore, da speaker principale, e uno con il ruolo di moderatore per gestire i turni di parola. O toglierla a chi non segue le linee guida.

Valuta la possibilità di creare un club

Sei un utente attivo? Puoi chiedere di creare un Club dedicato a un determinato argomento. Se organizzi minimo 3 room a settimana puoi inviare la richiesta (impostazioni > FAQ/contatti) indicando nome del club, moderatore, descrizione e dati relativi agli eventi. In questo modo puoi creare una sorta di gruppo privato con maggiori possibilità di gestire gli eventi.

Da leggere: le regole essenziali per creare video su YouTube

Hai iniziato a lavorare su questo social?

Le opinioni sono tante, c’è già chi si sta specializzando in un lavoro di social media marketing e personal branding su Clubhouse. Secondo te questa piattaforma ha le qualità per diventare un punto di riferimento nella promozione di liberi professionisti, imprenditori, aziende e realtà associative?

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Hai bisogno di una consulenza? Scrivimi
Salve. Scrivi qui se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.