Top

,

Facebook è l’ambiente ideale per intrattenere relazioni e per costruirne di nuove, per farti conoscere, raccontarti, generare fiducia, affermarti esperto e autorevole nel tuo settore, incoraggiare all’acquisto dei tuoi prodotti e per fidelizzare i clienti che hai acquisito. Insomma, Facebook è oggi uno strumento indispensabile nella Digital Strategy di un brand. E proprio per questo, per elaborare una strategia di comunicazione...

Su Twitter le conversazioni avvengono in ogni istante. Abbiamo visto che la prerogativa della piattaforma insieme alla brevità è la capacità di raccontare fatti ed eventi in tempo reale. Scegliere di costruire una presenza su Twitter deve tenere conto di questi fattori e una strategia deve essere sempre in grado di restare connessa con l'attualità. Tuttavia è naturale non essere sempre presenti...

Nei post precedenti abbiamo visto come muovere i primi passi su Twitter: dalla creazione del profilo alla costruzione del tuo pubblico attraverso le conversazioni e la scelta di chi seguire. Prima di continuare con la guida tecnica è importante fare il punto sulle possibilità strategiche e sui motivi per cui un'attività dovrebbe (o potrebbe) decidere di aprire un profilo su questa...

Il problema di tutti i blogger degni di questo nome: aumentare le visite nel minor tempo possibile. E fare in modo che le persone arrivino sulle pagine, sulle risorse create attraverso un modello chiaro, limpido, cristallino: soddisfare un'esigenza precisa. Hai lavorato sodo, hai puntato sull'analisi delle query e sull’ottimizzazione SEO. Ma anche sul Social Media Marketing. Il risultato è interessante ma puoi fare di...

[Leggi qui l'ultimo articolo sulle modifiche all'algoritmo 2018 che dà prevalenza agli utenti e nasconde le pagine dei brand] Gli Insights di Facebook sono una preziosa miniera per la gestione efficace della tua Fan Page. È grazie a questi dati che potrai monitorare l’andamento della tua pagina, capire cosa funziona e cosa no, in che modo modificare la rotta per ottenere prestazioni sempre...

Una pagina Facebook può essere gestita contemporaneamente da più persone, ognuna con uno specifico ruolo: c’è chi supervisiona tutte le attività, chi si occupa della pubblicazione dei contenuti, chi delle analisi dei dati, chi delle inserzioni pubblicitarie a pagamento e via dicendo. Ora scopriremo quali sono i diversi ruoli e quali funzioni hanno. Intanto ti spiego come assegnare ad una persona...

  Ricevo e segnalo: Accenture lancia per la seconda edizione dell’Accenture Digital Hackathon, la sfida di 24 ore consecutive che si terrà a Roma il 28 e 29 maggio presso Luiss Enlabs, rivolta a laureandi e laureati con competenze in sviluppo, programmazione, design, marketing, analisi dei dati. Accenture Digital Hackathon L’edizione di quest’anno è dedicata all’Internet of Good Things, ai partecipanti sarà richiesto di...

Pochi giorni fa Twitter ha annunciato il lancio di una nuova funzione sulla sua App: la tab "Connect", per migliorare la connessione con le persone. Connect è uno strumento per ripensare l'esperienza della ricerca di nuovi account da seguire, per avere suggerimenti migliori e per semplificare l'incontro con contatti di amici e conoscenti tramite la rubrica del dispositivo. Con questa nuova funzionalità...

Gestire una Fan Page in modo professionale è molto più che la sola pubblicazione di post. Vuol dire pianificare una strategia, osservare e monitorare il comportamento dei fan, rispondere ai commenti e ai messaggi privati, gestire le notifiche, le menzioni e tenere traccia di tutto ciò che accade sulla tua pagina. Ad accorrerti in aiuto in questa complessa attività è...

Abbiamo visto nell'articolo precedente che il profilo è ciò che ti identifica su Twitter e offre al lettore una prima impressione su di te o sulla tua attività. Ci sono diversi aspetti da curare e personalizzare e tutti contribuiscono a costruire la tua personalità. Tra questi, la cura degli elementi visuali è sicuramente tra le più importanti. Vediamo le dimensioni delle immagini...

Il tuo profilo Twitter mostra chi sei: è il punto di contatto tra te e il tuo pubblico, sia che tu stia utilizzando Twitter per la tua azienda che per altri usi personali. Per questo è importante investire del tempo nella personalizzazione e nella cura del profilo che al momento dell'iscrizione si presenta piuttosto anonimo e con la famigerata immagine dell'ovetto...

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Sai bene che il content marketing non ruota solo intorno al blog. Certo, c’è molto da lavorare sul questo punto: una strategia inbound deve molto alla presenza di una piattaforma capace di pubblicare contenuti per il cliente. Il funnel che già conosciamo è chiaro su questo punto: attraverso il lavoro di blogging, insieme alla SEO e al social media marketing, puoi attirare visitatori...

A 10 anni dalla nascita Twitter si trova in un momento di transizione: divisa tra cali di utenti e guadagni in borsa, sta attraversando una fase in cui è alta l'attenzione intorno alla definizione di una sua (nuova) identità. Nel post precedente ci siamo chiesti se ha ancora senso investire su Twitter e lo abbiamo fatto riconoscendogli un potenziale interessante e...

Show Buttons
Hide Buttons