Top

,

Dopo aver lavorato sodo per ridurre il clickbait standard, Facebook sta ponendo la sua attenzione ai video. Hai presente quegli articoli che hanno nell'immagine il bottone Play ▶️, tu fai click e non si apre nessun video ma finisci su di un sito? Facebook darà la caccia proprio a questo tipo di post. "Le persone si aspettano informazioni accurate su Facebook. Quando cliccano su un'...

  Cosa c'è dietro il successo dei social media? La domanda è uscita fuori in una classica discussione tra colleghi durante la pausa caffè. Anche se la risposta può essere scontata, su un blog che tratta di social media, un ulteriore riflessione mi ha permesso di chiedermi: perchè la gente usa i social media? L'uomo è un animale sociale, le persone non sono...

Argomento ampio e ricco di sfumature: come promuovere un hotel su Facebook. Ovvero come sfruttare una delle realtà più efficaci del web per portare risultati concreti alla propria struttura alberghiera. E per entrare subito in una logica pratica, senza peli sulla lingua, elimino ogni falsa speranza: per lavorare bene non basta esserci. Se vuoi pubblicizzare un hotel su Facebook non basta...

Il turismo in Italia e in città come Roma, è un asset strategico ma nonostante questo e nonostante l'offerta formativa in ambito social, web marketing e, più genericamente in comunicazione sia oramai a pieno regime, si notano ancora moltissime pecche nella gestione online del cliente, della propria brand identity e della qualità dei siti che promuovono le strutture. Un po' di dati...

Uno dei punti di riferimento per chi si occupa di social media marketing, e di web marketing in generale: trovare competitor online. Ovvero le realtà che in qualche modo lavorano nel tuo stesso settore. E potrebbero occupare parti di mercato che fanno gola anche a te. Ma questa è solo una parte della prospettiva. Infatti potresti essere tu a rosicchiare traffico, contatti e...

Quando mi trovo a parlare durante corsi di formazione ricevo sempre molte domande tecniche: orari di pubblicazione, misure delle immagini, trucchi etc. Mai che qualcuno domandasse quanto conta la creatività. In un'epoca dove l'attenzione è tutto e scarseggia più che mai, essere creativi è il must per ottenere e mantenere il seguito sui social media. Quindi in ogni strategia di social...

In questo periodo sto approfondendo il tema dei lavori online. Perché tutti vogliono lavorare nel mondo del social media marketing, aspetto affascinante grazie a tutto ciò che ruota intorno all’universo Facebook, Twitter e YouTube. Senza dimenticare Pinterest. Ed ecco che si accende l’interesse per il community manager.

O magari per il Facebook Specialist. Ma spesso le persone si dimenticano che a capo di tutto c’è una figura che definire importante è riduttivo. Sto parlando del Web Marketing Manager, della persona che dovrebbe gestire le attività. C’è chi si occupa dell’organizzazione, della strategia utile per ottenere degli obiettivi. Ma poi?

C’è sempre qualcuno che tira le fila del progetto, ci deve essere una figura capace di mantenere il polso della situazione. Tutti vogliono lavorare nel mondo della SEO e diventare copywriter in grado di scrivere i testi di grandi landing page. Ma chi si occupa della gestione generale di tutti i passaggi? Ecco il Web Marketing Manager.

Per persone fissate con la psicologia ed il comportamentismo risulta naturale, prima di lanciare una qualsiasi azione di marketing, chiedersi cosa stia accadendo su internet e nella società in generale. Verificare con le proprie mani (anche se sarebbe preferibile utilizzare gli occhi) se è possibile un'effettiva corrispondenza tra il messaggio che si sta per lanciare e la realtà con cui...

AdWorld Experience è ormai un evento must per chi in Italia vuole formarsi (più che informarsi) sulle novità dell'advertising online, ecco perché quest'anno ho deciso di partecipare in veste di uditore. C'è sempre da imparare. L'evento si tiene a Bologna il 13 e 14 aprile ed il programma sembra bello succoso. Ad animare le due giornate ci saranno personaggi del calibro di Massimo...

Facebook, come già tutti abbiamo avuto di vedere, è sempre in movimento. Possiamo essere certi di ricevere una novità con cadenza più che mensile e queste novità talvolta sono importanti e talvolta sono piccole migliorie che lasciano il tempo che trovano. In questo caso parliamo di una novità che riguarda Facebook Ads, ovvero l'inserimento di un nuovo tipo di formato che consente...

Dai primi di marzo chiunque può creare Ads Stories (inserzioni a pagamento su Instagram Stories), il relativamente nuovo strumento di Instagram che sta avendo un discreto successo. Abbiamo spiegato nei post precedenti cos'è Instagram, per chi ci si sta avvicinando da poco tempo e, nei post successivi abbiamo parlato dell'algoritmo di Instagram e di come ottenere più interazioni proprio in Instagram Stories Secondo...

Da qualche giorno Instagram ha introdotto la possibilità di aggiungere più immagini ad un singolo post. Ricordiamo che Instagram sta facendo notevoli passi avanti negli ultimi mesi per diventare la spalla perfetta di Facebook. L'introduzione di Instagram Stories e l'aggiunta di molte funzioni stanno offrendo notevoli opportunità a chi vuole fare marketing su questo social network. Questa possibilità rende ancora più interattivo...

Questa è una delle domande peggiori. Perché rischia di occupare le discussioni più atroci che si svolgono durante le feste comandate. "Qual è il tuo lavoro?" chiede il parente di turno. E tu esordisci con candore: "Sono un Social Media Strategist". All'improvviso cala il silenzio, tutti tendono l'orecchio per ascoltare la tua risposta. Il rilancio è immediato, incalzante: "Ah, e cosa...

Show Buttons
Hide Buttons